Logo MGV (7)

Strategic Marketing
Brand Management
Mentor & Coach

the mag

Canva syndrome

by Marco Vallini

Canva e le false illusioni della comunicazione

La tecnologia a volte, anzi oserei dire spesso, genera straordinarie false illusioni.

Da molto tempo ormai c’è il classico cugggino che, cresciuto a playstation e computer, pensa di poter aprire la propria agency e fornire siti web a destra e a manca perché sa smanettare su WordPress. Il tutto naturalmente, non avendo la minima coscienza di quello che dovrebbe realmente offrire, a 2 misere lire.

Sul fronte opposto ci sono, invece, orde di professionisti, consulenti o addirittura piccoli imprenditori che pensano di aver scoperto la lampada di Aladino per poter, finalmente, comunicare come fanno le grandi agenzie o professionisti. Una volta scoperto Canva è tutto un continuo sfornare di grafiche ‘random’ con la certezza di aver fatto il definitivo salto di qualità.

Purtroppo, saper comunicare con efficacia, soprattutto in ambito business, è tutta un’altra cosa.

Anzi, non ci si rende conto che proprio l’apparente facilità di accedere a tecnologie o fonti creative (ad esempio agenzie fotografiche o di clip video) porta a creare una melassa di finta comunicazione tutta uguale, indistinguibile e, naturalmente, di scarsa efficacia.

Non è il computer o la tecnologia che crea i nuovi geni ma l’eventuale genio che è in te che può realizzare un capolavoro col computer e la tecnologia. Ma gli riuscirebbe lo stesso anche con cazzuola e frattazzo.

CONDIVIDI

Potrebbe interessarti anche...

Spesso mi chiedono come si sviluppa un brand. La mia risposta, fortemente e volutamente spiazzante, è:iniziando ad amare! …

Da anni esistono maree di libri, corsi, video, post… cartigli Perugina che inneggiano al personal branding. Tutti che …

Ormai è come il prezzemolo: c’è dappertutto. O come il nero: si abbina con tutto. Quando non sai …

Stranamente, nel marketing, esiste quella che si definisce la “politica del prezzo”. Ma, altrettanto stranamente, sembra che la …

amplia i tuoi orizzonti.

Registrati gratuitamente alla mia newsletter. Riceverai periodicamente consigli, aggiornamenti, news e strategie per potenziare il tuo brand.

Logo MGV (7)

Bergamo IT  ■  info@emgivi.com

© 2024 All right reserved.

MGV NEWS

Registrati gratuitamente alla mia newsletter. Riceverai periodicamente consigli, aggiornamenti, news e strategie per potenziare il tuo brand.

Nessuna spam, nessuna cessione dei tuoi dati, massima delicatezza nell’invio.

Discovery call

Richiedi il tuo slot di consulenza gratuito compilando tutti i campi seguenti. L’invio del form non ha nessun vincolo e non sarai mai oggetto di campagne promozionali successive.